giovedì 31 maggio 2012

Bello,Buono,ma soprattutto Sano! Quinoa Burger con fave e piselli

:-) 
Eccomi,sono stata un po' distratta in questo periodo ma non ho mai smesso di cucinare(a parte quando l'ultimo pargolo di casa mi ha ceduto un poco del suo virus!!).
Ho cucinato cose nuove che attiravano da tempo la mia curiosità,approfittando di una visita di due carissime amiche ho provato un po' di quelle ricette stipate nella lista delle cose da sperimentare...ed il risultato è stato ottimo (a parte la mia scarsa capacità di dosare gli ingredienti...ogni tanto mi succede di abbondare...)  ma avrò modo di rifarle aggiustando un poco il tiro ;-) oggi invece vi volevo parlare di un contest interessante.
Tempo fa' ho ricevuto una mail da parte di Cobrizo che mi illustrava un raccolta di ricette che lei,Stella(che questo mese ospita l'ingradiente protagonista),Brii eLorenza avevano deciso di dar vita, si trattava di                                                                       Salutiamoci!


                                        "Cucinare qualcosa di bello buono ma soprattutto sano"  -ok ci stò!

Piatti sani con ingredienti di stagione è un gesto rispettoso nei confronti della nostra terra (che proprio in questo periodo reclama la nostra attenzione) ed anche per il nostro corpo.Cerco di insegnare queste piccole regole anche hai miei bimbi,per me è più semplice essendo cresciuta in campagna abituata a vedere crescere le verdure nell'orto...e no al super mercato...ultimamente poi mi sono attrezzata e una volta alla settimana vado in bici in  una cascina ad acquistare le verdure dirrettamente da contadino e non dico "vorrei..." ma... "che cos'ha?" :-D
Questo mese (giusta-giusta in tempo) le verdure protagoniste da Stella sono fave e piselli e sempre per la  mia fase di sperimentazioni  ho voluto unirle alla quinoa,guarnendo poi il piatto con dei germogli di trifoglio. 

 La quinoa è una pianta originaria del Sud America, appartiene alla stessa famiglia degli spinaci,isuoi semi sono simili a quelli del miglio, ma più schiacciati, contengono circa il 60% di carboidrati e l'11% di proteine è sono una buona fonte di fosforo,potassio e ferro è priva di glutine quindi adattissima ai celiaci.

I germogli di trifoglio sono conosciuti per le loro proprietà depurative del sangue,contengono il 30% di proteine e sono molto ricchi di fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco.
Questi sono stati in assoluto i primi germogli che ho provato a far crescere e per una piccola quantità ho utilizzato un semplice piatto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione ma sono sicuramente molto più pratici i germogliatori che si trovano in commercio.Per darvi un'idea potete curiosare qui dalla bravissima Martina.


Quinoa Burger con fave e piselli
 Per 4 burger
  •  100 g. di quinoa
  • 50 g. di piselli freschi (io ho utilizzato quelli piccoli)
  • 80 g. di fave (già privati anche della loro pellicina)
  • un cucchiaino di fecola di patate
  • 1 spicchio di aglio nuovo 
  • qualche filo di erba cipollina
  • sale fino integrale q.b. 
  • olio d'oliva q.b.  
 
Sciacquare accuratamente i semi di quinoa (sono rivestiti da una sostanza molto amara ,la saponina,che viene rimossa semplicemente lavandoli) e cuocerli insieme ai piselli sgranati ed alle fave private anche delle pellicina in abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti.
Una volta cotti scolare il tutto e far intiepidire.Dopo di che mettere tutto in una ciotola ed unire la fecola di patate,lo spicchio di aglio nuovo leggermente schiacciato e l'erba cipollina tritata finemente,mescolare accuratamente,aggiustando di sale e far riposare per una decina di minuti.
Eliminare l'aglio e cercare di formare delle polpette schiacciate(io ho utilizzato l'attrezzo per ottenere le svizzere) e sucessivamente cuocerle per circa 5 minuti per parte in una padella leggermente unta con olio a fiamma vivace.
Completare con i germogli conditi a piacere o con qualsiasi altra insalata.


Un sorriso buono
a presto!!



mercoledì 2 maggio 2012

Creme Caramel...per quando servono certezze culinarie






Cucinando,pasticciando e sperimentando..non mi sono resa conto che son passati un po' di giorni dall'ultimo post..mi ero persa nei meandri dalla panificazione.. naturalmente con Lazzarino in previsione di un mese colmo di compleanni mi sono applicata abbondantemente sui lievitati salati :D
Però,ahimè a volte si parte entusiasti...e poi ci si lascia abbattere dallo sconforto per certi risultati o ciofeche che dir si voglia,così mi sono consolata preparando un piccolo dolce,uno di quelli confortevoli ma non come il cioccolato,direi quasi una coccola rassicurante come quelle di una  mamma.
Una vera e propria certezza culinaria,pochi semplici ingredienti e qualche accortezza per un dolce che riesce sempre e nella sua semplicità....affascina.






Creme Caramel 
    per 6 cocottine


                                                                              500 ml. di latte intero fresco
                                                                                 una bacca di vaniglia
                                                                              3 uova intere ed un tuorlo
                                                                                  110 g. di zucchero
                                                                          150 g. di zucchero per il caramello


Portare quasi a bollore il latte con la bacca di vaniglia tagliata nel senso di lunghezza poi spegnere la fiamma e far riposare almeno per mezz'ora.

Preparare il caramello mettendo in un pentolino,con il fondo un po' spesso,lo zucchero facendolo sciogliere a fiamma moderata appena comincia a sciogliersi ed il colore si fa leggermente ambrato abbassare la fiamma e cercare di mescolare il caramello oscillando il pentolino.(Io in questa fase presto parecchia attenzione visto che svariate volte mi sono ritrovata ad avere un caramello affumicato).
Appena si sarà sciolto tutto ed sarà giunto al colore classico del caramello distribuirlo in 6 cocottine.

Sbattere delicatamente le uova con lo zucchero,cercando di incorporare meno aria possibile,poi aggiungere il latte messo a riposare in precedenza,filtrandolo con un colino per eliminare la bacca di vaniglia e rimescolare.
Versare il composto ottenuto nelle cocottine(sopra al caramello) e *cuocere a bagno maria in forno preriscaldato a 150°/160° per circa 1 ora.
Far raffreddare ed al momento di servire far passare la lama di un coltello(liscio) intorno al bordo e sformare su un piattino.

 *Ho adagiato uno strofinaccio sotto alle cocottine per proteggerle dal calore diretto.
  Per essere sicuri che siano cotti basterà inserire la punta di un coltello che dovrà uscirne pulita.




Io l'ho aromatizzato classicamente con la vaniglia ma potete sbizzarrirvi con l'aroma che più preferite!
A presto!!!