sabato 10 marzo 2012

Brisée al Parmigiano per una"Quiche agli agretti e cipollotti"




Rieccomi...mi sono un po' allontanata dal blog in queste settimane per concentrarmi sulla mia situazione lavorativa.
C.V. inoltrato quasi ovunque...chissà...comunque io ho voglia di primavera!
Dopo l'inverno freddo che abbiamo avuto ho voglia di sole che scalda,ho voglia di vento birichino e di profumo di fiori ma soprattutto ho voglia di verdure primaverili per soddisfare degnamente la mia voglia quiche.:D
Una mattina  gironzolando tra i banchi di verdura sono stata colta dall'acquisto compulsivo di primizie e felice come una bimba son tornata a casa con po' di cosine tra cui ...un mazzetto di agretti.
Li ho uniti ai cipolloti freschi in un guscio di brisée al Parmigiano ed il risultato è stato sorprendentemente goloso...vi dico solo che anche i bimbi hanno chiesto il"bis"!!



Quiche agli agretti e cipollotti 
Per la pasta Brisée al Parmigiano:
io ho utilizzato una teglia rettangolare con fondo amovibile
  • 200 g. di farina "00"
  • 100 g. di burro freddo
  • 1 uovo
  • 50 g. di Parmigiano grattugiato
  • 5 g. di sale integrale
  • 30 ml. di acqua circa
Per il ripieno:
  • un mazzo di agretti mondati (circa 200g.)
  • un mazzo di cipollotti (circa 250 g.)
  • 1 spicchio d'aglio intero
  • 80 g. di panna fresca liquida 
  • 50 g. di ricotta
  • 1 uovo
  • qualche foglietta di origano fresco
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.
Io per preparare la Brisée ho utilizzato la planetaria ma si può utilizzare un robot da cucina o anche a mano l'importante è non scaldare troppo l'impasto.
Unire alla farina il burro freddo a pezzetti ed il sale,formando delle grosse briciole poi aggiungere l'uovo(precedentemente battuto con una forchetta)il Parmigiano grattugiato e per ultima l'acqua prestando attenzione ad aggiungerla,se l'impasto risultasse troppo asciutto,poco alla volta.Avvolgere il tutto con la pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa.

Scaldare una padella in cui avrete messo 2 cucchiai  di olio e l'aglio schiacciato per pochi minuti poi aggiungere gli agretti puliti(lavati e privati della radice) e far saltare a fiamma moderata per circa 5 minuti fino a che cominceranno ad appassire.Spegnere la fiamma,aggiustare di sale e tenerli da parte.Mondare i cipollotti ed affettarli grossolanamente per il senso di lunghezza e stufarli anch'essi per qualche minuto con un poco d'olio(omettendo però l'aglio)e aggiustando di sale.Preparare anche la crema: in un recipiente unire l'uovo,la panna,la ricotta amalgamandoli bene, in fine aggiungere una macinata di pepe,aggiustare di sale e tenerla da parte.


Riscaldare il  forno a 200°.
Rivestire la teglia con la brisée bucherellando il fondo ed infornarla per 10minuti.Toglierla dal forno appena sarà trascorso il tempo indicato,adagiare uno strato di agretti stufati sulla pasta e ricoprire poi con i cipollotti stufati ,distribuire il composto di uovo e panna, preparato in precedenza, sulle verdure ed aggiungere a piacere qualche fogliolina di origano fresco(io con i ritagli di brisée ho creato una cornice di quadratini...della serie...non si butta nulla in cucina!!).
Abbassare il forno a 180°e cuocere tutto per circa 40-45 minuti.



Paradisiaca,accompagnata da un vino bianco fresco...
felice week end :D




4 commenti:

  1. La voglia della primavera si trasmette anche nei piatti e questa quiche ne è la dimostrazione!Vien voglia di infilarla nel cestino da picnic e godersela al tiepido sole!Complimenti,a presto!

    RispondiElimina
  2. è molto invitante, complimenti! la assaggerei volentieri! me la segno! :) baci e buona domenica!

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie