venerdì 23 settembre 2011

Welcome ...bad luck ;)) Lonza di maiale in crosta di nocciole e limone



....Dicevo nel post precedente "non faccio opposizione agli eventi..."   ecco è come se avessi aperto la porta alla sfortuna....... me la sono cercata!

Domenica scorsa la nostra precaria linea ADSL è partita...per una vacanza di tre lunghi giorni :((  quindi anche se il mio PC ,dopo un cambio di alimentatore era di nuovo attivo...non ho potuto fare molto e nel frattempo ,martedì, mi è pure arrivato un raffreddorone...ma non un semplice raffreddore da cambio di stagione ma bensì da inverno inoltrato,diciamo che è stato il regalo di benvenuto che mio figlio minore ha trovato (e condiviso) all'asilo.Per rendere meglio l'idea di quanto sia stato devastante per i miei sensi...a parte gli odori (che a volte è un piacere non sentire soprattutto sui mezzi pubblici)  fatico a percepire i gusti....perciò non rispondo di quel che cucino.  :))

Voi potete stare tranquilli , questa lonza l'ho cucinata tempo fa' quando avevo la necessità di svuotare il freezer e fremevo dalla voglia di usare un'aggeggino nuovo nuovo...il termometro a sonda.


Lonza di maiale in crosta di nocciole e limone

  • un pezzetto di lonza di maiale di 500g. circa
  • la scorza grattugiata di un  limone non trattato
  • 100 g. di nocciole 
  • 1 albume
  • sale/pepe q.b.
  • olio q.b.


Pulire il pezzo di lonza delle parti di grasso in eccesso,salare e pepare leggermente la carne.
In un recipiente unire le nocciole tritate grossolanamente,la scorza grattugiata del limone,sale ed un cucchiaio di olio di oliva mescolare e fare riposare per 5 minuti.
Riprendere la carne e spennellarla con l'albume e successivamente impanarla con il trito di nocciole.
Far sigillare la carne brevemente in un tegame con un cucchiaino d'olio d'oliva e poi infornare a 200° per 30/45 minuti*.

*Per la cottura, dato che io con la carne di maiale non so ancora gestirmi bene...o perlomeno...ai miei commensali piace: tenera...ma non rosa... quindi risultato non è semplice da ottenere (per me).
Mi sono aiutata con il termometro a sonda e quando  la temperatura interna della carne è arrivata 70°/75°ho spento il forno e ho lasciato riposare la carne per 15 minuti circa.

Affettare e servire! 



Felice week end!!!

venerdì 16 settembre 2011

Anche l'acqua di cottura si profuma..."trenette profumate al limone con pesto di rucola e basilico"



Avvertivo che questa poteva essere una settimana impegnativa, infatti così è stato:l'inizio della scuola/asilo ha sancito definitivamente la fine delle vacanze ,non si puo' più dormicchiare al mattino,cosa molto gradita ai miei pargoli :))  e la sera a nanna presto, poi il mio PC ha smesso di funzionare (ringrazio mio marito che mi concede gentilmente di pasticciare con  il suo) vabbè... non faccio opposizione agli eventi, però ...   ;))

Quando sono partita per le vacanze avevo in testa di sperimentare questa pasta,poi al ritorno l'ho proposta all'esperto (lo stesso proprietario di questo PC)che l'ha subito approvata :))

Nulla di nuovo è una semplice pasta condita con un pesto fatto di basilico e rucola con l'aggiunta ,nell'acqua di cottura della pasta,della buccia di un limone(bio mi raccomando!)


Trenette profumate al limone con pesto di basilico e rucola
Per 4 persone:

Preparare il pesto,prendendo un mazzetto di rucola,lavato ed asciugato,frullarlo* con un mazzetto di foglie di basilico,anch'esse lavate ed asciugate, aggiungere 3 cucchiai di olio extra vergine,un cucchiaio di pinoli, parmigiano e l'aglio(se preferite potete metterlo intero per poi toglierlo prima di servire).Infine aggiustare di sale.

Io quando preparo il pesto non uso pesare gli ingredienti....mi aggiusto assaggiando ;)))

*Per i più esperti...usate  tranquillamente il mortaio.



  • 360 g.di trenette
  • un limone bio


Con il pela patate prelevare la scorza del limone(solo la parte gialla) aggiungerla all'acqua dove poi cuocerete la pasta.A fine cottura scolare  togliendo la scorza e condire con il pesto fatto in precedenza.

Gustosa e semplicemente profumata!





Felice fine settimana :)))


martedì 6 settembre 2011

Si riprende...ci vuole un'ottima colazione! Torta (da inzuppo) con le susine





Da poco è iniziato settembre l'estate lentamente si attenua dovrebbe attenuare per far spazio all'autunno,stagione che (da grande) ho imparato ad apprezzare.Ad ogni estate che passa mi rendo sempre più conto che il caldo non fa' più per me,infatti  la piccola settimana trascorsa in montagna,questa'anno,è stata rigeneratrice come non mai.
La prossima settimana inizieranno le scuole e si abbandoneranno i ritmi vacanzieri...però i ricordi ci addolciranno.A proposito di vacanza... :))  come sono andate le vostre???

Le nostre colazioni ,in montagna,erano abbondanti e golose...dovevano darci la carica per le scarpinate,perciò non ci si risparmiava sulle calorie e qualche colazione alla Latteria di Livigno non ce la siamo fatta mancare...  pensavo proprio alle mie colazioni future,quando nello spaccio facevo bottino di burro :)) così quando qui le temperature si sono fatte meno roventi mi sono messa all'opera.


Questa torta è l'ideale per gli amanti della colazione da inzuppo come mio marito,io ho utilizzato le susine ma potete utilizzare qualsiasi frutto di stagione.(Io presto la proverò con i fichi :D )





Torta di susine
  • 250 g. di susine
  • 245 g. di zucchero
  • 200 g. di burro a temperatura ambiente
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 185 g.di farina
  • 60 g. di amido di mais
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire
Lavare e tagliare le susine a metà,privandole del nocciolo e successivamente cospargerle con 55 g. di zucchero.Lavorare il burro con il restante zucchero aggiungendolo poco alla volta,fino a che non risulterà soffice.Aggiungere i tuorli,uno alla volta,sbattendo bene unendo infine la buccia grattugiata del limone bio(solo la parte gialla)ed il pizzico di sale.Setacciare la farina con l'amido di mais e il lievito tenendoli da parte.Montare a neve fermissima gli albumi ed incorporargli a piccole dosi con la farina e l'amido setacciati aggiungendo,alternando sempre,anche il composto di uova e burro.Mescolare con molta cura servendosi di una spatola di gomma,con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare metà dell'impasto in uno stampo quadrato di 22 cm. foderato di carta da forno e cuocere in forno,precedentemente riscaldato a 180° per circa 10 minuti.Trascorso questo tempo togliere la torta dal forno e ricoprirla con le susine ed il loro sughetto(prestando attenzione a metterle con la parte tagliata all'insù),ricoprire con l'impasto restante ed ri-infornare per altri 35/40 minuti.

Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.




Vi lascio qualche foto delle nostre vacanzine 
   buona giornata!