lunedì 12 dicembre 2011

Vanillakipferl


Ci stiamo avvicinando al Natale gli alberelli e gli addobbi scadano ancor di più le case non c'è momento migliore per biscottare...magari in compagnia dei bimbi :D  infatti aspettavo con ansia di preparare questi biscottini che circa un'anno fa'mi inviò una mia cara amica, non che...compagna di asilo-elementari-medie e anche 2 anni di centro di formazione...per un certo verso una specie di simbiosi   :))
Ho piacevoli ricordi legati a lei,uno di questi è proprio riguardo al Natale,la sua mamma che è di origine tedesca ha sempre addobbato casa meravigliosamente,ricordo un grande abete con tante decorazioni di legno che ti avvolgevano in una magica atmosfera.

Questi  biscotti arrivano direttamente dagli appunti di mamma Barbara.





Vanillekipferl :
  • 100 g. di mandorle in polvere
  • 160 g. di burro
  • 210 g. di farina "00"
  • 100 g.di zucchero a velo ed un poco per la spolverata finale
  • i semini di una bacca di vaniglia
  • mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato

Lavorare il burro con i semini della vaniglia.Mettere a fontana la farina setacciata,lo zucchero a velo,il pizzico di bicarbonato, le mandorle in polvere ed il burro e impastare velocemente.Formare dei salcicciotti (distanziandoli fra loro) e cuocere  in forno caldo a 180° per 15-20'.Appena saranno cotti (devono rimanere chiari)farli raffreddare e poi cospargerli di zucchero a velo.

Io li ho poi chiusi in un sacchetto trasparente,ma va benissimo anche una scatola di latta.
Presto li proverò sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciole :D.....ah...dimenticavo il giorno dopo erano ancora più buoni!!!



Ringrazio Gessica che fra poco sarà mamma ed mamma Barbara che fra' poco sarà nonna :)

Buonissima settimana!

4 commenti:

  1. Mai provati questi biscotti ma solo a vederli mi viene una voglia!!! Semplicemente deliziosi!!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti aspettano da un po' di essere preparati anche da me... userò la tu a ricetta però ;)

    RispondiElimina
  3. si vedono anche i puntini di vaniglia...bellissimi!!!:D

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti li ho fatti anche io per Natale e devo dire che il loro profumo é quasi invasivo (nel senso buono ovviamente!). Quella meravigliosa fragranza di vaniglia si espande in tutta la casa ed é subito Natale :)
    Complimenti e auguri alle future mamme e nonne.

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie