giovedì 14 luglio 2011

Pomodori... panzanella e la dolcissima :D



Senza accorgermene ho rallentato,il caldo e la sfortuna hanno fatto la loro parte,se poi ci mettiamo pure il mal di gola ed una tosse fastidiosa...( mi chiedo : ma ci si puo' ammalare a luglio??!)...mi sa proprio di si!
Pero' stamane c'è un piacevole fresco...ecco se rimanesse cosi'sicuramente sarei piu' produttiva ;D
Mi rendo conto che l'estate non è più la stagione che fa' per me(nonostante io sia una leoncina zodiacalmente parlando)  ma da quando ho partorito il mio primogenito Mattia...nell'agosto 2003 non amo piu' il caldo,l'afa,l'umidita'..per non parlare delle zanzare...

Dall'ultimo giro in Lomellina ho fatto bottino :D attendevo con ansia questo sacchetto che la nonna mi aveva prenotato.
Si tratta di una cipolla dolcissima che proviene dalle mie parti precisamene da Breme,un piccolo paese dove la seconda domenica di giugno si tiene la famosa Sagra della cipolla rossa di Breme De.C.O.
E' una vera delizia,anche mangiata in una semplice insalata non per altro la chiamano la dolcissima!

Se come me amate far "scarpetta" con il sughetto  delle insalate (specialmente quella con pomodori e cipolle..) non possono non piacervi questi deliziosi pomodori...

Pomodori imbottiti di panzanella :

  • 5 pomodori ramati
  • 100 g. di pane toscano raffermo
  • una cipolla rossa di media grandezza 
  • un paio di foglie di basilico
  • 1 uovo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
Lavare i pomodori,tagliare la calotta e tenerla da parte,svuotare i pomodori togliendo la polpa interna con uno scavino.
Tritare la polpa asportata e riunirla in una ciotola con il pane spezzettato,la cipolla affettata,il basilico tritato,2 cucchiai di olio ed un pizzico di sale e fate riposare per 2 ore coperto.Trascorso il tempo di riposo aggiungere l'uovo,leggermente sbattuto ed incorporarlo all'impasto.
Salare i gusci di pomodoro all'interno e riempirli con il preparato e coprire con le calotte tenute da parte.
Adagiare i pomodori in una teglia ed infornare a 200° per 25 minuti.
Prima di servire irrorare con un goccio di olio.



Vi auguro una "dolcissima " giornata!

11 commenti:

  1. ecco. giusto quello che dicevo su fb poco fa...devo smetterla di guardare certi aggiornamenti, lo stomaco mi si sta auto-cannibalizzando!!!!!!
    adoro la cipolla ma più di tutto i sughetti da scarpettare!!!!

    RispondiElimina
  2. La panzanella l'adoro solo e rigorosamente con la cipolla,se poi è dolce e rossa... questa per me è perfetta!
    Ciao bradipo ;)

    RispondiElimina
  3. @Alice:mi fa' piacere che anche tu sei una sostenitrice della scarpetta estiva!
    @Marina:Grazie :D

    RispondiElimina
  4. Che delizia questi pomodori.. devo assolutamente provarli a fare... bacino Kiaretta

    RispondiElimina
  5. Uuuuhhh alzo la mano, sono tra le persone che fanno la scarpetta nell'insalata esattamente come te ^_^ non sarà tres chic ma di sicuro è tres bon come questa ricetta!
    Farà un salto in Lomellina per trovare questa cipolla ;) grazie della dritta.
    Ti abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  6. Bella idea e bel blog.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Spero che la tosse sia passata... per essere poco in forma la ricetta mi pare davvero riuscitissima, poi io, quando sento parlare di 'panzanella' perdo la ragione :) Mi piace proprio da morire!

    A caccia di cipolle rosse e dolci!

    Tornerò sicuramente su questo bellissimo blog.

    Mari

    RispondiElimina
  8. @Vale un bacino anche per te! :D
    @Sonia è un piacere!!E' bello condividere soprattutto le cose buone :)
    @Carlotta Grazie,grazie e grazie! :)
    @Mari si finalmente la tosse è sparita...ma questa estate e ancora un po' troppo fresca.Grazie per i complimenti.Sono venuta anche io a curiosare nel tuo blog...mi piace e mi son divertita,sei state una piacevole scoperta!!Grazie :)

    RispondiElimina
  9. Beh? Una panzanella nei pomodori? Cielo, non ci ho mai pensato. L'ho fatta anche da poco perchè l'adoro, ma così è veramente un'idea carina da presentare. Bacione, Pat

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia questi pomodori!

    RispondiElimina
  11. @Patty
    @Lorocherhotel la panzanella è deliziosa e questi pomodori non sono da meno :D

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie